--- PER I SOCI ORDINARI ED ONORARI SI RICORDA CHE PER USUFRUIRE DEGLI SCONTI --- PRESSO I NEGOZI E STUDI MEDICI CONVENZIONATI AIPRA - DI RINNOVARE LA TESSERA PER --- L'ANNO IN CORSO RECANDOVI PRESSO LA SEDE IN VIA O. FRANCESCO NAPOLITANO N.60 NOLA --- O TELEFONANDO AL 081 823 20 33 ---
Contatore visite: numero 7numero 7numero 5numero 7numero 5
Utenti connessi:   --- immagine puntino grigio

SOSTIENICI ADESSO CON BONIFICO BANCARIO :
A.I.P.R.A. ONLUS Associazione Italiana per Ragazzi Autistici
IBAN: IT62 H030 3239 8600 1000 0004 307

immagine sole


 

immagine facebook   Seguici su Facebook

 


La Carta dei diritti delle persone autistiche

Leggi la Carta

"Le persone autistiche devono poter godere degli stessi diritti e privilegi della popolazione europea nella misura delle proprie possibilità e del proprio miglior interesse.".....

Download della Carta

Le News


1
Data: 06/06/2018
Autore: LA DIREZIONE
INCLUSIONE
L’AUTONOMIA E PARTECIPAZIONE
L’Associazione A.I.P.R.A. (a tutela dei Autistici, Asperger e con ritardo dello sviluppo psicofisico), nell’ambito delle sue attività statutarie al fine di facilitare l’inclusione, la socializzazione e la condivisione, organizza con singoli o gruppi di ragazzi affetti da patologie specializzati unitamente ai genitori ed alle famiglie dei ragazzi escursioni e passeggiate nei luoghi sociali quali: Vulcano Buon, bar, ristorante, pizzeria, supermercati, parrucchiere, parchi, ecc. Il progetto è finalizzato all’acquisizione dell’autonomia ed interazione sociale per facilitare la conoscenza di sé e delle proprie capacità espressive, manuali e sensoriali. Il progetto inizierà a giugno e proseguirà per tutto l’anno.

2
Data: 16/04/2018
Autore: LA DIREZIONE
LA LIBERAZIONE DEI SOGNI
EVENTO
In occasione dell’XI anniversario di agenzia di animazione "Hollywood" (giornata di arte, moda, spettacolo e sport) che si svolgerà il giorno 25 aprile a Cimitile (NA) in piazza Conte filo della torre, l’Associazione si presenterà con un ragazzo con la sindrome di Asperger per esprimersi in un’esibizione musicale. Evento importante e significativo destinato ad andare avanti per l’inclusione sociale di questi ragazzi. Ringraziamo gli organizzatori per averci invitato.

3
Data: 09/04/2018
Autore: LA DIREZIONE
LA GRANDE BELLEZZA
LA DISABILITA’ QUALE VALORE AGGIUNTO
I giorni 13 - 14 - 15 Aprile presso il Museo Civico di Roccarainola in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Roccarainola Assessorato alla Cultura si svolgeranno tre giornate a tema sulla "grande bellezza" intesa come le forme dell’acqua e della vita. Il tema dominante è la "Disabilità": parlarne per far emergere le testimonianze sul questo tema quale valore aggiunto della società attuale. Ci saranno testimonianze ed obiettivi raggiunti da parte dell’Associazione.

4
Data: 26/03/2018
Autore: LA DIREZIONE
GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA
PER NON DIMENTICARE - 4° EDIZIONE
Il giorno 5 Aprile c.a. alle ore 20:00 presso il Centro Nadur di Cicciano ci sarà la proiezione del cortometraggio: "L’AUTISMO: CONOSCIAMOLO DI PIU’, COLORIAMOCI DI BLU". Seguirà spettacolo di intrattenimento con la compagnia del "Village Cabaret" laboratorio di circo e magia by Hollywood.

5
Data: 10/01/2018
Autore: LA DIREZIONE
ATTIVITA’ PER I SOCI
GENITORI AL CENTRO
L’Associazione organizzerà attività ricreative che coinvolgeranno i genitori di bambini e ragazzi affetti da autismo, e qualsiasi adulto si occupi degli stessi. Le attività saranno: serata cinema - serata in pizzeria - appuntamento informale con lo psicologo presso il bar "Cocos" a Comiziano - palestra/pilates - corso di informatica - corso di inglese. Il progetto partirà il 16 gennaio fino al 15 giugno.

6
Data: 03/01/2018
Autore: LA DIREZIONE
ATTIVAZIONE DI SERVIZI DI ASSISTENZA PERSONALIZZATI
SOSTEGNO SCOLASTICO E DOMICILIARE
Si continua il progetto per offrire servizi di assistenza sia scolastici che domiciliari per i ragazzi affetti da autismo, Asperger e ritardo generalizzato dello sviluppo psicofisico con personale specializzato affronto di specifiche richieste da parte dei soci e non. I servizi saranno valutati a singola richiesta e concordati con gli organi associativi.

7
Data: 06/12/2017
Autore: LA DIREZIONE
INCONTRO DI FINE ANNO
RELAZIONE FINALE ANNO IN CORSO E FESTA DI CHIUSURA ANNO
Il giorno 12 dicembre ci riuniamo presso la pizzeria "NON C’E’ DUE SENZA TRE" di Cimitile per documentare ai soci le attività svolte nell’anno in corso e si presenteranno anche i progetti per l’anno avvenire tenendo conto delle varie richieste da parte dei soci. La serata si concluderà con lo scambio di auguri di fine anno.

8
Data: 03/11/2017
Autore: LA DIREZIONE
SEMINARIO
L’AUTISMO - METODOLOGIE D’INTERVENTO - LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA
Il giorno 7 novembre saremo all’I.C.S. "F.lli Mercogliano - C. Guadagni" a Cimitile per parlare dell’autismo specificare le metodologie di intervento ed insegnare a gestire i comportamenti problema di questi ragazzi. Il giorno 15 novembre saremo alla scuola dell’infanzia "Bimboscuola" di Nola.

9
Data: 28/08/2017
Autore: LA DIREZIONE
ATTIVAZIONE DI SERVIZI DI ASSISTENZA PERSONALIZZATI
ASSISTENZA SCOLASTICA E DOMICILIARE
A partire da settembre c.a. si provvederà tramite richiesta da parte dei genitori o dell’istituto ad offrire servizi di assistenza con personale specializzato per accompagnare il percorso di adattamento sia scolastico che domiciliare del bambino autistico o con ritardo dello sviluppo. Il personale sarà formato da un équipe specializzato dell’Associazione.

10
Data: 08/06/2017
Autore: LA DIREZIONE
SOSTEGNO ALLE VACANZE
ESTATE 2017
Per agevolare le famiglie con i ragazzi diversamente abili si darà l’opportunità di fare una vacanza al mare nella struttura balneare "Sunrise" resort "Oltre il sole" località Spineta via Litoranea, 39 Battipaglia (SA). L’associazione per le famiglie con portatori di handicap rimborserà il 30% del costo notturno giornaliero a famiglia per un massimo di 7 giorni, previa presentazione di documento riscontro dell’avvenuto permanenza presso la struttura.

[<< Prec.]pag.1 2   3   4   5   [Succ. >>]

Sostieni AIPRA:

cinque per mille

 

Contributi.

Autismo: Come riconoscerlo

Sono affetto da autismo (Ecco che cosa mi piacerebbe dirti)

Lettera di una madre al proprio figlio

Orme sulla sabbia

La stella con la coda

Una madre speciale

Giornalino
(L’autismo visto con gli occhi di un bambino)

Tutte le locandine tutte

 

VOLONTARIATO
Il volontariato è un’esperienza che emoziona, coinvolge, arricchisce.
Aiutaci a migliorare la qualità di vita dei nostri ragazzi / bambini.
C’è bisogno di te soprattutto se coltivi un hobby nel campo delle arti manipolative (bricolage, artigiano, floricoltura, cucina) o nel campo artistico (pittura, scultura, teatro, musica)
Se vorrai, potrai condividere un pò del tuo tempo libero lavorando al fianco dei nostri operatori ed ampliare la conoscenza e le abilità dei nostri ragazzi.
Potrai scriverci presso: aipraonlus@virgilio.it
o consultare la pagina dei contatti.